|
News
- La maggior aderenza alla dieta mediterranea è associata ad una minore mortalità nei pazienti con malattia di Alzheimer
- Precedenti studi hanno mostrato che la dieta mediterranea è associata ad un rischio inferiore di insorgenza di malattia di Alzheimer.Non è stato, tuttavia, chiarito se la dieta mediterranea abbia anche un ruolo nel decorso della malattia.L’obiettivo dello studio, compiuto da...(Leggi)
- NICE: limiti all’impiego dei farmaci anti-Alzheimer
- Il NICE ( National Institute for Clinical Excellence ) ha presentato una guida sull’impiego del Donepezil ( Aricept ), Galantamina ( Reminyl ), Rivastigmina ( Exelon ) e Memantina ( Namenda / Ebixa ) nel trattamento della malattia di Alzheimer.
I...(Leggi)
- Framingham study: il diabete mellito non sembra aumentare il rischio di malattia di Alzheimer
- La relazione tra diabete mellito e lo sviluppo di Alzheimer non è ben definita.
Uno studio ha confrontato il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer nei soggetti con o senza diabete mellito. Sono stati valutati 2210 soggetti, tra cui 1325 donne...(Leggi)
- Alti livelli plasmatici di fosfatidilcolina DHA sono associati ad un ridotto rischio di demenza
- L’acido docosaesaenoico ( DHA ) è un acido grasso presente in abbondanza nel cervello.
Nella dieta, il DHA si trova principalmente nel pesce grasso. E’ stato evidenziato che nei pazienti con demenza i livelli plasmatici e cerebrali di acido decosaesaenoico sono ridotti. Uno...(Leggi)
- Gli acidi grassi omega-3 non ritardano il declino cognitivo nei pazienti con malattia di Alzheimer lieve-moderata
- Studi epidemiologici e sperimentali ( su animali ) hanno indicato che una dieta a base di pesce o di olio di pesce ricco di acidi grassi omega-3 ( Acido Docosaesaenoico, DHA, e Acido Eicosapentaenoico, EPA ) può prevenire la malattia...(Leggi)
- Una maggiore aderenza alla dieta mediterranea è associata ad una riduzione del rischio di malattia di Alzheimer
- Precedenti ricerche sulla malattia di Alzheimer avevano focalizzato l’attenzione sui componenti della dieta.
C’è evidenza, ad esempio, che la dieta mediterranea sia associata ad un più basso rischio di malattia cardiovascolare, di diverse forme di tumore e di mortalità totale. Uno studio...(Leggi)
- I soggetti portatori dell’allele epsilon-4 dell’apolipoproteina E mostrano alterata attività cerebrale prima dell’insorgenza dei sintomi dell’Alzheimer
- I soggetti sani che sono a rischio di malattia di Alzheimer presentano una ridotta attività nella regione dell’ippocampo quando eseguono processi correlati alla formazione di nuova memoria.I soggetti portatori dell’allele epsilon-4 dell’apolipoproteina E ( APOE ), che è stato precedentemente...(Leggi)
- Alta ereditabilità per la malattia di Alzheimer
- Studi su gemelli hanno mostrato un’alta ereditabilità per la malattia di Alzheimer.
Uno studio coordinato da Ricercatori dell’University of Southern California di Los Angeles hanno valutato le influenze genetiche ed ambientali riguardo alla malattia di Alzheimer in una popolazione di gemelli...(Leggi)
- Aumento delle placche e dei grovigli neurofibrillari nel pazienti con malattia di Alzheimer ed una storia di depressione
- La malattia di Alzheimer è caratterizzata da formazione di placche e tangle ( grovigli ), soprattutto nei lobi temporali e nell’ippocampo.
Sebbene ci sia un’aumentata evidenza che la depressione maggiore possa interagire con i processi neuropatologici nella malattia di Alzheimer, non...(Leggi)
- I segni motori preannunciano outcome sfavorevoli nella malattia di Alzheimer
- Ricercatori del Columbia University Medical Center hanno valutato se la presenza di segni motori avesse un valore predittivo di importanti outcome ( esiti ) nella malattia di Alzheimer.
Sono stati arruolati 533 pazienti con malattia di Alzheimer allo stadio precoce (...(Leggi)
Pagina 1/4 -
|
|